DOV'ERAVAMO RIMASTI?
Dopo il cambio di sede del 2005 del Buggy Wonderland Team e
mille peripezie che non sto qui a raccontare, ecco finalmente
ritornare la nuova voglia di costruire e di mettersi alla
prova!!! Grazie anche a voi innumerevoli visitatori del sito
delle Buggy fatte in casa....si e' ricominciato a pensare a dei
progetti futuri...quali??? Intanto finire quelli vecchi!
ovvio...uno su tutti rimettere in funzione la Buggywonderland
perche' dopo aver grippato la terza marcia sul circuito di
Maggiora (novembre 2006) si prevedeva di trapiantare un nuovo
motore (si fa per dire...datato 1984), il mitico motore Suzuki
Katana 1100 GSX!!!
Nella foto ecco il motore di ricambio della Buggy
rigorosamente regalato: si tratta di un 4 cilindri Suzuki 1100
GSX Katana del 1984 con 120 CV! Ricordiamo che il precedente
Suzuki 1100 GSX datato 1982 ne aveva "solamente" 98 CV e con le
sue 16 valvole faceva gia' volare il mastodontico proto da oltre
600 Kg.....figuriamoci con una ventina di cavalli in piu'....
E POI?
Vi ricorderete anche dell'ERRE UNO PROJECT che dopo mille
ricerche sui pezzi meccanici da reperire finalmente puo' partire
per poter essere portato a termine...ricordate queste foto
datate giugno 2005? No? Vi riportiamo l'articolo:
"Ecco la chicca del Buggy Wonderland Team! Per gentile
concessione dell'amico
Tommaso Cosmo siamo venuti in possesso del telaio (di
ricambio) del mitico "Ragno" Arancio-Verde dello zio Bruno
Cosmo, pilota autocross dal '76 al '92 con motorizzazione BMW
4x4, dalle cui ceneri sta nascendo il nuovo
gioiello di casa, di cui si è ampiamente parlato
anche nel nostro sito in un servizio a lui dedicato
Cosmo
Day Il tubolare è da 42 mm. quindi può ancora
gareggiare in UISP!
In questo momento si stanno raccogliendo tutti i pezzi mancanti:
gia' acquistata la scatola sterzo Porsche 911 (anno '65! proprio
il mio di nascita!), triangoli sospensioni, ammortizzatori,
mozzi, semiassi, freni, ruote e gomme sono gia' in casa...solo
qualche dubbio sulla motorizzazione ancora in fase di ricerca
(di derivazione motociclistica)."
Ed eccola finalmente la motorizzazione scelta per il futuro
"mostro": uno splendido esemplare di Yamaha R1 raffreddato a
liquido, datato 2002 a carburatori senza iniezione capace di ben
165 CV (modificati scarico e getti). Era montato su un prototipo
da strada che gareggiava nella calda Sicilia...
E poi il tocco che ci mancava....il differenziale dell'Alfa
75 realizzato su bancali in alluminio tutto di realizzazione
Ivano Ruzzante, il mitico drake dei fratelli campioni italiani
di autocross. Inoltre ci sono state fornite anche catena Suzuki
Hayabusa, corona e pignone custom race!
Finalmente si comincia a montare il prototipo! Gomme e cerchi
da 13" all'anteriore e al posteriore da 15" maggiorate!
Tutte gomme nuove ottenute con l'aiuto di Lucio Valso del Funny
Team, come gli ammortizzatori posteriori race. Da notare la
pedaliera in alluminio e il sistema di sospensione "tutto
dentro" push-rod che serviva per lasciare posto al differenziale
anteriore per la trasmissione 4x4, attraverso il poderoso motore
BMW M3.
...E NON FINISCE MICA QUI!
Un altro progetto in corso d'opera e' il restauro di un
originale enduro 125 cc. del 1976: il mitico KTM GS 125 cc.!
...E DULCIS IN FUNDO...
LA MITICA DUNE BUGGY
AUTOZODIACO DEL 1976
UDITE UDITE BUGGYSTI!!!
Come da foto potete ben vedere la pazzia che abbiamo
fatto....siccome tutto il sito, tutta la passione, tutte le
costruzioni finora eseguite partono da quel famoso film del '74
in cui parliamo nella sezione "L'IDEA" e nel quale girano quelle
due dune buggy rosse con cappottina gialla dei mitici Bud Spencer
e Terence Hill....come potevamo esimerci da non mettere le
"mani" su un modello di auto che ci ha fatto e ci continua a far
sognare? (e anche a far piangere il portafoglio....)
Ed eccola...in tutta la sua maestosita'....l'Autozodiaco
Jumper del 1976 originale....costruita a Pianoro (Bo) su
autotelaio VW maggiolino e con la carrozzeria del famoso
costruttore italiano Mario Zodiaco. Per tutta la storia inerente
a questo personaggio davvero unico vi rimando al sito
http://www.dunebuggy.it/of_autozodiaco.asp
L'auto e' in fase di restauro completo e prevediamo di
immatricolarla "ex novo" (in quanto radiata nel '92) attraverso
l'ASI,
il registro storico italiano dell'auto. I tempi sono
lunghissimi...ma prevediamo di metterla in strada nell'estate
del 2012. Parteciperemo poi a tutti i raduni di queste mitiche
automobili....
BUGGYWONDERLAND.....fantasy lives here!
To be continued...
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