-
BACK
|
Il
principe dell'autocross Mark
si cimenta nel prototipo piu' estremo mai visto:
HURRICANE !
Il nostro amico Mark è l'internet-leader dell'autocross in
Italia: infatti la sua passione lo ha portato a ideare, gestire
e mietere adepti in Internet (ne sono un esempio...) attraverso
il suo mitico sito www.autocrossitalia.it
Le parole sul suo conto si
sprecherebbero...dal Puzziscelli (trad. "puzza alle ascelle")
Racing Team con la famosa "macchinetta" (mi sento molto vicino a
lui con la mia buggy) al meticoloso lavoro di archivio della
storia dell'autocross in Italia, al Mercatino fonte di mille
creazioni, al Forum, al "punto" di Ostorero, alle
nozioni di meccanica e di guida...
...insomma un ingegnere meccanico
davvero "speciale" per questo splendido sport!
Ecco i dati tecnici della "HURRICANE!" forniti dal costruttore:
(si si...con il punto esclamativo...deve essere estrema in
tutto, pure sul nome!)
- Telaio in tubi acciaio trafilato a freddo senza
saldatura. Misura tubo roll-bar: 50x2 mm, altri tubi cellula
di sicurezza: 42x2 mm, struttura portante motore: 33x2 mm.
Altri tubi: 30x2 mm.
- Misure massime esterne telaio: 3000 x 850 x 850 mm
- Sospensioni anteriori a doppio triangolo sovrapposto,
posteriori a doppio triangolo sovrapposto e tiranti della
convergenza. Scatola dello sterzo di derivazione
automobilistica.
- Portamozzi anteriori di derivazione Fiat Panda,
posteriore di derivazione Alfa 33. Ammortizzatori esterni
con geometria tipo push-rod, anteriori di derivazione
motociclistica, posteriori di derivazione motocilcistica WP
regolabili in compressione, estensione e precarico.
- Pinze freni e dischi anteriori di derivazione Fiat
Panda, pinze posteriori di derivazione motociclistica.
- Pompa freni doppia con regolazione tramite bilancere
della ripartizione della frenata di derivazione
automobilistica, doppio circuito separato
anteriore-posteriore.
- Passo: 2160 mm, carreggiata anteriore e posteriore:
1475 mm. Larghezza massima: 1660 mm, altezza massima: 1050
mm, altezza da terra 170 mm.
- Pneumatici anteriori: 145x13, posteriori 185x13,
disegno terra / neve
- Motore Suzuki 1100 cc (anno produzione 1992), 150 cv
a 10500 giri/'. 5 marce. Raffreddamento ad aria/olio. Peso
85 Kg.
- Trazione sulle ruote posteriori, differenziale
posteriore tramite cambio Alfa Boxer con differenziale
bloccato, senza catena tramite albero rigido che collega
uscita dal pignone del motore e ingresso nel cambio.
Retromarcia innestabile tramite cambio Alfa Boxer
dall'abitacolo. Rapporto finale variabile in funzione del
circuito innestabile dall'abitacolo.
- Carrozzeria mista alluminio / plexiglass. Reti
metalliche di protezione abitacolo. Sedile in vetroresina,
cinture a 4 punti.
- Peso in ordine di marcia: 430 Kg
- Prestazioni: accelerazione 0-100 km/h: intorno ai 5
secondi.
Ecco il video della prima prova su terra (utilizzare
Quicktime)
To be continued...
|